venerdì 4 marzo 2011

Cisterna(LT),sull'arsenico

ARSENICO: SECONDO FILTRO E FONTANELLA ALL’ALIGHIERI
MEROLLA: MAI CONTRARIO ALLE FIRME MA PRIMA SUPERARE L’EMERGENZA
 Novità sulla questione dell’arsenico nell’acqua. Il Sindaco Antonello Merolla nei giorni scorsi ha avuto un incontro con il responsabile di Acqualatina, dott. Cima, per verificare l’attuazione del previsto programma d’intervento.
“Dovrebbe essere installato entro la prossima settimana – ha detto Merolla - un secondo filtro sul serbatoio di via Dante Alighieri e questo permetterà di scendere sotto il 10 microgrammi/litro su gran parte della città ad esclusione del quartiere San Valentino. Per quest’ultimo è stata assegnata la gara per il filtro da 90 litri/secondo che dovrebbe essere installato entro un paio di mesi, nel frattempo, con la stessa gara, Acqualatina ha scelto la ditta per il filtro a noleggio che entro 20 giorni verrà montato portando i valori abbondantemente sotto i 20 mg/l.
Nei prossimi giorni finiremo l’occupazione del suolo per la costruzione della condotta di ritorno dal quartiere San Valentino al serbatoio di via Dante Alighieri e così entro un mese circa la situazione dovrebbe stabilizzarsi”.
Intanto, all’esterno del serbatoio di via Alighieri, è stata installata una fontanella fissa che eroga acqua con valori di arsenico sotto i 10 mg/l .
“Il servizio a domicilio - continua il Sindaco - ha avuto un discreto successo; al tempo stesso qualcuno ne ha voluto approfittare. Devo fare pertanto i complimenti a Vigili Urbani ed ai Servizi Sociali per aver saputo ben gestire e controllare il servizio.
Dalle analisi risulta che da più di un mese i livelli di arsenico non superano i 15 mg/l, tranne nel quartiere San Valentino. Per un costante aggiornamento sulla qualità dell’acqua è possibile consultare il sito internet della Asl di Latina oppure il nostro sito comunale”.
Non si dice contrario, il Sindaco, alla raccolta delle firme per uno sconto sulle bollette idriche di Acqualatina.
“Non sono contrario, anzi. In una conferenza dei capigruppo consiliare ho chiesto a tutte le forze di preparare un documento comune da presentare in Consiglio comunale. Questo non è accaduto, perché qualcuno vuole fare le fughe in avanti e prendersi i meriti. Ma sulla salute pubblica non ci deve essere il merito di nessuno mentre invece occorre lavorare tutti insieme. Nella mio ruolo istituzionale ho fatto le mie rimostranze nelle sedi opportune. Ora devo dare priorità ai lavori per rientrare dall’emergenza arsenico dopodiché farò tutti i miei passi per difendere i nostri cittadini”.

Nessun commento:

Posta un commento