venerdì 25 marzo 2011

Brochure informativa di Gaeta(LT)

Brochure informativa di Gaeta, la presentazione agli operatori turistici
Il depliant sarà protagonista a Gerusalemme al Convegno internazionale sul turismo 
È stata presentata stamattina in aula consiliare dal Sindaco Raimondi e dall’Assessore alla Cultura e Comunicazione Salvatore Di Ciaccio la brochure informativa, in italiano e inglese, della città di Gaeta.
“Il percorso che ha portato alla realizzazione di questa brochure è partito dall’individuazione di un logo e di uno slogan che potesse caratterizzare la nostra città. L’opportunità ci è stata data dalla cessione gratuita del logo «E se la meta fosse Gaeta?» che è diventato ormai il marchio di riconoscimento della città. Naturalmente, questo è solo il primo passo e l’Amministrazione ha voluto puntare anche sull’accoglienza favorendo l’incontro e lo scambio di idee tra gli operatori del settore che stanno facendo molto bene la loro parte – spiega l’Assessore Di Ciaccio - Allo stesso tempo, abbiamo puntato sulla comunicazione rivolgendoci ad un ufficio stampa nazionale (Spaini&partners) che ha consentito di essere presenti sui maggiori mezzi di informazione nazionale con una certa frequenza”.
“È la prima volta che viene prodotta una brochure di questo tipo, per quanto può sembrare strano in una città che vuole fare del turismo una parte sempre più consistente della propria economia. Inoltre, la realizzazione di questo prodotto arriva in un ottimo momento perché siamo all’inizio della stagione estiva, in una fase in cui gli alberghi e gli stabilimenti cominciano ad organizzare le loro attività, e alla vigilia di un appuntamento importante quale la conferenza internazionale sul turismo che vedrà il Sindaco Raimondi come uno dei relatori – prosegue Di Ciaccio - Per quanto riguarda i contenuti, all’interno ci sono diverse sezioni che racchiudono tutto il nostro patrimonio storico, culturale e naturale per offrire al turista una panoramica completa su ciò che Gaeta può offrire non solo l’estate ma tutto l’anno. Infine, mi piace sottolineare che la brochure può diventare uno strumento per renderci conto di cosa disponiamo, acquisire il concetto di città accogliente ed ospitale e a trasmetterlo alle giovani generazioni”.
Il Sindaco Raimondi ha ringraziato i numerosi operatori presenti in aula consiliare ed ha illustrato loro il suo intervento in occasione del convengo internazionale sul turismo che si terrà da 29 al 31 marzo a Gerusalemme.
“Innanzitutto, è bene precisare che la concorrenza nel campo turistico è molto forte e non riguarda solo l’Italia: siamo in competizione con località in tutto il mondo, per questo bisogna creare un marchio (brand) facilmente riconoscibile che possa veicolare il nome e le bellezze della città in maniera efficace – dichiara Raimondi - La creazione del marchio è il tema della sezione del convegno al quale parteciperò illustrando i passi che Gaeta, unica città ad essere rappresentata istituzionalmente, ha fato e sta facendo in questo campo. Saranno presenti esperti internazionali di marketing che porteranno il loro prezioso contributo a questo tema: basti pensare che il moderatore si chiama John Chacko e cura l’immagine di Coca-Cola e Mcdonalds in Asia. Durante la mia permanenza in Israele incontrerò anche i tour operator locali che sono interessati a Paesi in cui possono integrare il mare con la cultura e gli eventi”.
“Nonostante la crisi mondiale, Gaeta non ha perso quote di mercato per due motivi. Il primo è la capacità degli operatori di saper accettare la sfida della concorrenza internazionale facendo più attenzione al continuo miglioramento e al rapporto qualità-prezzo: si può offrire, per esempio, una stanza a 250 euro ma bisogna essere anche capaci di dare un servizio che sia all’altezza della somma che si richiede – conclude il Sindaco - Dall’altra parte c’è l’Amministrazione che, nonostante le critiche, sta intervenendo sull’arredo urbano per dare l’immagine di una città ospitale ed accogliente. Basti pensare che negli ultimi tre anni abbiamo speso in manutenzione più dei venti anni precedenti. Ringrazio, infine, tutti gli operatori turistici che stanno facendo del loro meglio per rendere Gaeta sempre più appetibile per i turisti e l’Amministrazione li supporterà con i mezzi a disposizione”.

Nessun commento:

Posta un commento