sabato 26 febbraio 2011

Gaeta(LT) per Approdi crocieristici

Approdi crocieristici, tra maggio e ottobre nove imbarcazioni alla banchina Caboto
Si è svolta mercoledì 23 febbraio una riunione tra Comune di Gaeta, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Pro Loco, Parco Regionale Riviera d’Ulisse, Associazione Operatori Porto di Gaeta e le agenzie marittime Iannaccone e Paulmar. L’argomento era la programmazione degli scali croceristici presso la banchina Caboto. 
“Ho chiesto alle agenzie marittime e all’Autorità Portuale di illustrare la programmazione degli approdi per l’anno 2011 e di superare le eventuali criticità facendo squadra. Nel periodo tra maggio e novembre ci è stato confermato l’approdo di almeno nove navi da crociera allungando di un mese il periodo dello scorso anno. L’Autorità Portuale, inoltre, si è impegnata ad effettuare gli interventi necessari consentendo l’attracco in banchina delle imbarcazioni con l’ausilio di opportuni distanziatori aumentando la fruibilità e l’attrattiva della nostra infrastruttura e rispondendo così alle richieste degli operatori marittimi e degli armatori – afferma l’Assessore alla Portualità Cosmo Di Perna - Devo ringraziare l’impegno e la propositività manifestata dalla Capitaneria di Porto che sotto la guida del comandante Francesco Tomas ha fornito, grazie alla presenza degli ufficiali e sottoufficiali, un prezioso contributo sia tecnico che di documentazione. L’autorità marittima e quella portuale produrranno entro la prossima settimana tutta i documenti necessari per realizzare gli interventi che aumenteranno ancora di più l’appetibilità della nostra città per il traffico crocieristico”. 
“A tante polemiche strumentali e poco documentate fortunatamente seguono i fatti: è stata ribadita la volontà di fare sinergia tra tutti gli attori della riunione ed è stato preso l’impegno inderogabile da parte dell’Autorità Portuale di realizzare, nel più breve tempo possibile, gli interventi necessari – aggiunge Di Perna - Oltretutto abbiamo appreso con favore l’apertura «amministrativa» della Capitaneria di Porto sulla possibilità di fare ormeggiare, previa programmazione, i maxi yacht alla banchina Caboto. Questo è un nuovo segmento verso il quale la nostra città si apre facendo diventare da sporadici a sistematici l’approdo di queste lussuose imbarcazioni. Queste iniziative possono rilanciare l’immagine della nostra città ed è dovere di tutti i convenuti riuscire a valorizzarla nell’interesse della città”. 
“L’Amministrazione Raimondi ha sempre e fortemente puntato sul turismo crocieristico per le sue enormi potenzialità in termini di ricaduta economica sulla città che appare predisposta per natura ad accogliere traffico turistico di tale natura – spiega l’Assessore al Turismo David Vecchiariello - La sua posizione geografica, che la colloca al centro di importanti città d’arte e di altri siti di risonanza internazionale (Pompei, Montecassino e Caserta per citarne alcuni), unitamente alle sue peculiarità storiche, artistiche e naturalistiche ed un affascinante approdo naturale che consente, diversamente da altre città meta di crociere, l’attracco direttamente nel cuore della città storica, la rendono per l’appunto un “naturale” ed ideale approdo per navi da crociera”. 
“A differenza di molti altri fenomeni non si può certo dire che in questo caso l’offerta si sia adeguata alla domanda, e viviamo proprio adesso, in questa fase, una esplosione creativa alla ricerca di sempre nuove potenziali destinazioni, cui bisogna rispondere  con prontezza e determinazione - dichiara l’Assessore Vecchiariello - Già nei prossimi giorni chiederò un incontro ai Tour Operator che organizzano tali viaggi, per proporre loro una serie di itinerari d’arte e natura nella nostra città e nei comuni limitrofi cercando di fare in modo che parte dei passeggeri di queste navi di cui è previsto l’approdo a Gaeta possano rimanere in loco, seppur per le poche ore di permanenza previste. L’indotto generato dall’approdo di una nave da crociera è rilevante e lo scopo dichiarato è quello di fare in maniera tale che ad ogni arrivo delle navi da crociere possa corrispondere un vantaggio economico per le nostre attività commerciali con le quali, sempre a breve scadenza ed in collaborazione con la Pro Loco, si cercherà di organizzare un sistema teso a garantire l’accoglienza e l’ospitalità, superando le difficoltà e le criticità che si sono manifestate”.

Nessun commento:

Posta un commento