martedì 1 febbraio 2011

Rete per la Legalità sbarca a Formia(lt)

LO SAI CHE...
numero verde
800900767 
La Rete per la Legalità sbarca a Formia per assistere le vittime del racket
Lo sportello, gestito dall’associazione Insieme per la Legalità, coprirà da Terracina a Minturno.
    È notizia di questi giorni l’apertura nel pieno centro di Formia, in via Mamurra 4, di uno sportello antiusura gestito dalla neonata associazione Insieme per la Legalità, già parte della Rete per la Legalità, recentemente istituita a Palazzo Madama su base assolutamente bipartisan. 
   Contro l’usura ed il racket, Insieme per la Legalità ad oggi è già in rete con SOS Impresa, l’Ambulatorio Antiusura di Roma, Rete Legale Etica, Fondazione Nashak di Teggiano, Coordinamento Libero Grassi e decine di altre associazioni impegnate nel campo della promozione della legalità e della prevenzione e contrasto al racket e all’usura.

   L’iniziativa mira ad assistere le vittime, principalmente imprenditori e commercianti, finite nel vortice di questo scabroso fenomeno dello strozzinaggio, ancor più dilagante in questi anni di crisi economica. Come evidenziato nel recente rapporto di SOS Impresa, infatti, nella sola regione Lazio sarebbero 23mila le attività afflitte dal flagello del racket, circa un terzo del totale. Numeri impressionanti per un fenomeno che nel nostro comprensorio conta un voluminoso giro d’affari (e di vite) e prolifera in città a vocazione fortemente commerciale quali Formia e Terracina, mentre presenta solide basi nei comuni di Minturno, Castelforte e SS. Cosma e Damiano, adiacenti al territorio campano dove è consolidata la regia di molte operazioni di riciclaggio e investimento destinate al basso Lazio.   
   A pochi giorni dall’apertura, gli operatori del centro - che possono avvalersi del servizio e della professionalità di avvocati penalisti, civilisti, psicologi e esperti bancari - hanno già registrato diverse richieste di assistenza provenienti da diverse località del territorio sud pontino. Obiettivo primario è quello di incrementare il numero di tali utenti e radicarsi rapidamente nell’area di competenza, garantendo la massima discrezione e incisività con cui vengono trattati i singoli casi. A tal fine è disponibile un numero verde nazionale (800900767) che provvederà a smistare le richieste di assistenza ai vari presidi territoriali tra cui, appunto, quello nato a Formia che coprirà il territorio del basso Lazio da Terracina a Minturno.   

Nessun commento:

Posta un commento