sabato 20 novembre 2010

PEDIATRIA, LA ZUCCA RIENTRA NEGLI ALIMENTI A RISCHIO

SULLA RIVISTA DI ACAAI IL CASO DI UN BAMBINO DI OTTO ANNI.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 19 nov. - Al meeting annuale dell'American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI) che si e' tenuto recentemente a Phoenix (Usa), sono venuti alla luce nuovi vegetali che potrebbero causare crisi allergiche nei bambini. Alla lista delle verdure che causano prurito e fastidi ai bambini, compaiono pesca,fragole, e altri tipi di frutta. Ora per0' alla lista si aggiunge la zucca, tipica del periodo autunnale che solitamente non crea problemi.
La rivista dell'Associazione, riporta un caso di un bambino di soli otto anni che ha sviluppato crisi di asma, prurito oculare, edema alla palpebre e starnuti in seguito all'assunzione di zucca. Il pediatra e allergologo John Kelso spiega:"una reazione allergica alla zucca puo' verificarsi anche se il bambino non ha avuto reazioni precedenti, e sarebbe bene prestare particolare attenzione a cosa ha mangiato il piccolo nel momento in cui accusa una reazione allergica".
Il consiglio degli esperti e' quello di "stare molto attenti ai cibi, soprattutto se gia' ci sono stati dei precedenti di allergia. L'importante e' provare i nuovi cibi a piccole dosi, per evitare che si scateni una crisi da alimenti che non pensavate potessero essere inclusi nella cosiddetta lista nera che causa allergie ai piu' piccoli".
da (Wel/ Dire)

Nessun commento:

Posta un commento