domenica 25 dicembre 2011

COMUNITA’ MONTANA “MONTI AURUNCI” approva Bilancio previsione 2012

Bilancio di previsione 2012 approvato dal CONSIGLIO DELLA XVII COMUNITA’ MONTANA “MONTI AURUNCI”
    Approvato all’unanimità il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario dell’anno 2012 della Comunità Montana nell’ultima riunione dell’anno del Consiglio della XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”, svoltasi nel mese di dicembre 2011 presso la Sala Consiliare del Comune di Spigno Saturnia, che presenta un ammontare di euro cinquemilioniseicentomila, di cui euro quattromilioniduecentomila per spese di investimento sul territorio comunitario.
    Presidente della seduta del Consiglio della XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”, è stato il consigliere Giovanni Erbinucci di Gaeta, che ha convalidato la nomina dei nuovi rappresentanti eletti dal Consiglio Comunale di Itri nelle persone di Francesco Fargiorgio, Raffaele Mancini e Pietro Di Mascolo. Si è proseguito con le comunicazioni del Presidente della Comunità Montana, Nicola Riccardelli, riguardanti le risultanze della riunione del tavolo della trasparenza sulla dismissione della centrale nucleare del Garigliano, nel corso della quale sono state avanzate precise ‘richieste, volte a salvaguardare e a tutelare il territorio circostante e le popolazioni che vi abitano, nonché la situazione attuale sul tema del riordino delle Comunità Montane del Lazio che la Regione intenderebbe trasformare in strutture sovracomunali per la gestione associata obbligatoria delle funzioni comunali secondo quanto previsto dalle ultime normative nazionali in materia di autonomie locali’.
    La riunione del Consiglio della Comunità Montana ha, tra l’altro, approvato il piano comprensoriale di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi per il triennio 2012/2014.  Sempre il Presidente della Comunità Montana Nicola Riccardelli ha evidenziato la necessità che la Regione Lazio supporti con adeguati finanziamenti l’attività della Comunità Montana, non limitandosi allo spegnimento degli incendi boschivi estivi. Tra le varie è stato esaminato l’individuazione dell’immobile da destinare a sede definitiva della Comunità Montana nel Comune di Spigno Saturnia, da utilizzare anche per altre attività tra cui quelle di formazione e di educazione ambientale.
    Infine è stato approvato il regolamento per la gestione dei rifugi montani realizzati dalla cessata Azienda Consortile di Bonifica Montana “Le Gronde dei Monti Aurunci” e transitati per competenza territoriale alla Comunità Montana a seguito legge regionale. E’ stato sottolineato, inoltre, dal  Presidente della Comunità Montana Nicola Riccardelli, l’esito positivo della riunione consiliare che ha visto il voto favorevole unanime su quasi tutti gli argomenti esaminati, evidenziando che con l’approvazione entro l’anno 2011 del bilancio di previsione 2012 la Comunità Montana potrà affrontare il nuovo anno nel pieno della sua operatività politica e amministrativa, contribuendo con le sue attività allo sviluppo sociale ed economico del territorio, particolarmente utile in questa fase di crisi economica nazionale.   

sabato 17 dicembre 2011

Itri(LT),prossimo corso su BLS-D

Alla luce della nuova normativa sui defibrillatori semiautomatici  ed il rilascio dell’attestato BLS-D  ESECUTORE, e relativi re-training che devono essere rinnovati ogni due anni  a norma di legge “G.U. 129 del 06.06.2011
Ti invio in allegato la presentazione del corso BLS-D che si terrà ad Itri presso la Sede della Pubblica Assistenza Sud Pontino VIA SANTA APOLLONIA 55 ad ITRI.
Il corso è orientato ad acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida I.L.C.O.R. 2011
Il modulo didattico ha una durata di otto ore ( dalle ore 8,30 alle 18,30 ) e prevede tre ore di lezione teorica, e cinque ore di esercitazioni pratiche a piccoli gruppi, un ora per le valutazioni teorico-pratiche.
Il giorno 21-DICEMBRE-2011 presso la sede della PASP di Itri  si terrà un corso BLS-D secondo le linee guida “ILCOR”.........il costo dell'evento è di 80 (OTTANTA)  euro (OTTIMO PREZZO)……..compreso di coffee break e pranzo.........l'impegno temporale è dalle 08,30 alle 18,30...........INFO 3200942763-3316438080……………
Prima del corso all’atto dell’iscrizione sarà consegnato un DVD propedeutico al superamento del corso

domenica 11 dicembre 2011

Castelforte(LT),prossimo Parco TERMALE

Renata Polverini, Presidente della Giunta Regionale del Lazio ha firmato il decreto di approvazione dell'accordo di programma per la realizzazione dei Lavori di costruzione del Parco Termale di Suio nel Comune di Castelforte”, in variante al P.R.G. Vigente.
            Il Parco Termale sarà una vera e propria porta d'ingresso alle Terme di Suio che avranno come tutte le più importanti e rinomate località turistiche e termali un vero e qualificato accesso. Ci saranno uffici e servizi con spazi di verde pubblico attrezzato di grande importanza. Previsti anche giochi d'acqua e quant'altro per rendere l'ambiente veramente bello e accogliente. Una gemma in un ambiente incantato e ricco di acque ricche di benessere per quanti vi vorranno trascorrere un periodo di relax e vacanza.
            Dopo questo intervento si potrà veramente guardare al futuro con maggiore speranza e gli stessi imprenditori privati che già operano a Suio, unitamente a quelli che decideranno di fare nuovi  investimenti, godranno di una presenza pubblica qualificata e accattivante.

            Ora si potrà procedere all'indizione della gara d'appalto -esordisce il sindaco Gianpiero Forte- La costruzione del Parco Termale nascerà in un'area appositamente individuata nel PRG accanto al Centro direzionale e costituirà il perno attorno al quale dare finalmente una prospettiva serie di futuro alla nostra stazione termale. Un ringraziamento particolare va al Presidente Renata Polverini e  al Presidente della Provincia Armando Cusani che con disponibilità hanno sostenuto le ragioni profonde di questo intervento.
           Venerdi 2 dicembre 2011 il Sindaco Gianpiero Forte ha nominato assessore comunale il consigliere Maurizio Cinquanta che assume le deleghe alle Politiche Sociali, al Commercio, alla Cultura e ai rapporti con gli Enti Esterni. Inoltre ha nominato vice sindaco l'assessore al bilancio Antonello Giuliano.
            Maurizio Cinquanta, ha, quindi, assunto un assessorato molto importante per il peso delle deleghe che vi sono collegate. Si tratta, infatti della cura delle politiche sociali in un momento così delicato e particolare come quello che stiamo vivendo e del Commercio che vive una situazione meritevole di molta attenzione, oltre che del settore Cultura.
            Antonello Giuliano, invece, dopo aver accumulato molta esperienza negli scorsi riceve la delega a vice sindaco e quindi, ottiene un riconoscimento di grande significato.
NELLA FOTO il sindaco di Castelforte e Giancarlo Giannini per il Premio letterairo Suio Terme.

venerdì 9 settembre 2011

SCAURI(LT),LA LAMBORGHINI DELLA POLIZIA

LA LAMBORGHINI DELLA POLIZIA A SCAURI PER IL “LIFE’n’DANCE”
Educare alla legalità in strada grazie al divertimento
Si conclude domenica a Scauri, in piazzale Sieci, con il patrocinio del Comune di Minturno e l’ ospitalità di “Settembre a Scauri”, la sesta edizione della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “Life’n’Dance Safe Tour – la notte disco della Vita” promossa da Prefettura di Latina, Presidenza del Consiglio della Provincia di Latina, Astral, Polstrada, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Cri, Associazione Europea Vittime della Strada, Confcommercio, Avis ed Arcidiocesi di Gaeta ed ideata da Luigi Magliozzi.
A partire dalle ore 19 aprirà il villaggio in cui saranno presenti uomini e mezzi speciali delle Forze dell’ Ordine e degli altri partner della campagna. Si potranno provare le strumentazioni tecnologiche con cui si cerca di contrastare la piaga dell’ incidentalità stradale, come ad esempio il precursore e l’etilometro, ed assistere allo show delle unità cinofile delle Fiamme Gialle del Gruppo di Formia.
Saranno inoltre presenti la Lamborghini Gallardo della Polizia di Stato, il Polo Logistico dei Vigili del Fuoco ed il Ve.i.co.lo. della G. di F. che sicuramente non mancheranno di catalizzare l’attenzione dei numerosi visitatori.
Alla manifestazione, a conferma di quanto la Prefettura di Latina creda in questa campagna, interverrà il Vice Prefetto Francesco Del Pozzone.
Momenti di divertimento saranno regalati da bravissimi e simpaticissimi artisti di strada mentre la musica si fonderà con dei jingles che richiamano ad una guida prudente e responsabile.
“Il “Life’n’Dance” è una campagna di grande rilevanza sociale che punta ad emozionare, divertire e far riflettere sul valore della vita, nata per diffondere la cultura del rispetto delle regole e far capire le conseguenze di comportamenti scorretti che si registrano alla guida di un veicolo perché un Paese con meno vittime sulle strade è un Paese più civile”, spiega Luigi Magliozzi.
“Se ogni anno riusciamo a sensibilizzare nelle varie tappe  migliaia di persone, continua, il merito è della formula azzeccata che ha portato questa iniziativa ad essere inserita tra le attività istituzionali delle Forze dell’Ordine ed a godere delle prestigiose adesioni del Presidente della Repubblica e del Presidente del Senato. Oltre a ringraziare il Prefetto Antonio D’Acunto ed il Senatore Michele Forte,  è doveroso sottolineare la sensibilità di aziende come Soes, Reda Auto, Unipol-Ugf Assicurazioni e Centro Commerciale Itaca che hanno creduto nei valori che il “Life’n’Dance” da sei anni promuove”.

GAETA(LT),dalla Stazione Navale di Addestramento di Gaeta

PASSAGGIO DI CONSEGNE ALLA SCUOLA NAUTICA
DELLA GUARDIA DI FINANZA DI GAETA 
Nella mattinata del 9 settembre 2011, presso la Stazione Navale di Addestramento di Gaeta, si è svolto il passaggio di consegne del Comando Sezione Unità Navali Addestrative fra il Ten. Michele Petrone ed il Ten. Alessio Mainieri.
L’Ufficiale cedente, lascia il comando della Sezione dopo circa due anni di servizio alla Scuola Nautica di Gaeta, ove ha svolto anche l’incarico di Comandante delle Nave Scuola “Giorgio Cini”; andrà ad assumere il comando della Sezione Operativa Navale di Salerno.
Il nuovo Comandante, che ha svolto in precedenza, diversi incarichi di carattere operativo, reggendo da ultimo, il comando dalla Sezione Operativa Navale di Imperia, si dedicherà da oggi, alla delicata attività addestrativa che costituisce il nucleo fondamentale del prestigiose Istituto di Istruzione.

venerdì 26 agosto 2011

Azioni per la DIFESA DELLE AREE CASTANICOLE DEGLI AURUNCI

AZIONI PER LA DIFESA DELLE AREE CASTANICOLE DEGLI AURUNCI DALLA VESPA CINESE.
    La Direzione Regionale Agricoltura della Regione Lazio, Servizio Fitosanitario Regionale e Innovazione in Agricoltura, ha comunicato al Presidente della XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”, Nicola Riccardelli, che nell’ambito del programma regionale di lotta biologica al Cinipide galligeno del castagno (la vespa cinese) è in corso di valutazione la zona degli Aurunci quale sito di lancio per l’anno 2012 del Torymus sinensis, l’antagonosta naturale del parassita cinese.
    Nel mese di luglio il Presidente della XVII Comunità Montana, Nicola Riccardelli, aveva chiesto l’intervento dell’Assessorato Regionale alle Politiche Agricole per tutelare le aree castanicole presenti nel comprensorio degli Aurunci dai danni che stanno subendo a seguito della diffusione del parassita Cinipide galligeno del castagno. Un parassita vorace che sta compromettendo gravemente la produzione castanicola degli Aurunci soprattutto nel Comune di Spigno Saturnia ove annualmente, nel mese di ottobre, si svolge la sagra delle castagne spignesi, un prodotto tipico degli Aurunci.
    La Regione Lazio, per consentire di lottare biologicamente il parassita Cinipide galligeno del castagno, ha finanziato l’apertura nel viterbese del primo centro di moltiplicazione e allevamento del Torymus sinensis  nell’azienda sperimentale ARSIAL di Caprarola, per rendere autosufficiente il Lazio riguardo al reperimento dell’antagonista naturale del parassita cinese, per debellare la diffusione del parassita medesimo.
    Il Presidente della XVII Comunità Montana, Nicola Riccardelli, evidenzia che l’attenzione della Regione per la difesa delle aree castanicole degli Aurunci dal parassita cinese costituisce un importante momento di cooperazione tra le istituzioni del territorio e la Regione medesima per valorizzare i prodotti tipici locali. In tale contesto le azioni di lotta biologica al parassita cinese, oltre ad essere l’unica strada percorribile per la difesa dei castagneti degli Aurunci, permetterà di salvaguardare la salute degli operatori agricoli garantendo nel contempo ai consumatori un prodotto salubre e di qualità.

Gaeta(LT),Il Distretto Sanitario è realtà

L’Asl risparmia 500mila euro l’anno
Raimondi: premiata la nostra azione politica che guarda al comprensorio
Il Sindaco Raimondi esprime soddisfazione per il trasferimento del Distretto Sanitario da Formia al presidio Mons. Di Liegro a Gaeta.
“Finalmente i nostri sforzi vengono premiati e soprattutto si porta a termine un’operazione di contenimento dei costi che avrà ricadute positive sui cittadini del Sud Pontino. Infatti, il trasferimento consentirà di risparmiare oltre mezzo milione di euro tra affitto e utenze che si pagavano al Caposele ed inoltre era una delle condizioni indicate dai tecnici dell’Asl di Latina nel 2010 per non tagliare alcun posto letto o servizio nel nostro territorio – afferma il Sindaco Raimondi - Ci siamo messi immediatamente a disposizione della direzione Asl per alcuni interventi che ci sono stati segnalati circa la viabilità, la segnaletica e l’illuminazione”.
“Inoltre, all’interno di un’offerta sanitaria che guardi al comprensorio del Golfo trovo molto fastidioso questo «balletto» dei reparti e condivido il pensiero di Lina Pasciuto, presidente del Tribunale dei Diritti del malato. Ritengo che Malattie Infettive non possa stare all’interno di Medicina Generale a Formia perché stiamo parlando del trattamento di patologie che necessitano di strutture che non facciano propagare le infezioni – aggiunge Raimondi - Per quanto riguarda Dialisi, invece, questa deve stare in una struttura attrezzata per eventuali emergenze: portare questo reparto da Formia, dove funziona bene, a Gaeta non consentirebbe di mantenere un accettabile livello di assistenza e sicurezza dei pazienti”.
“Infine, sempre in un’ottica comprensoriale, la vera sfida è avere a Gaeta una Day Surgery di alta qualità in modo da diventare l’Ospedale diurno di tutto il Basso Lazio ed un punto di riferimento per le piccole operazioni di chirurgia. Resta da parte dell’Amministrazione di Gaeta la ferma contrarietà al decreto 80 della Polverini che ha ridotto la sanità della provincia di latina ed in particolare del sud pontino un colabrodo con gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini e non riuscirà ad ottenere (e questo sarà il tempo a dimostrarlo) quei risparmi sperati – conclude il Primo Cittadino - Quanto detto evidenzia un’azione politica che non si lascia frenare da logiche campanilistiche o giochetti politici ma che ha come punto di riferimento il diritto alla salute dei cittadini di Gaeta e del Golfo”.

mercoledì 6 luglio 2011

I DOLCI NON FANNO INGRASSARE I BAMBINI

SORPRESA: I DOLCI NON FANNO INGRASSARE I BAMBINI
I RISULTATI DI UNO STUDIO AMERICANO.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 5 lug. - Mangiare dolci non fa ingrassare i bambini? Abbiamo pensato il contrario per decenni ma ora arriva una nuova ricerca a smentire, tutto. Si tratta di uno studio della Louisiana State University negli Stati Uniti: e' stato cosi' scoperto che, i bambini che mangiano regolarmente barrette di cioccolato o dolciumi, hanno meno probabilita' di ingrassare rispetto ai coetanei. Da adulti, i bambini che hanno mangiato molti dolci sarebbero tendenzialmente piu' magri.
Ma non solo bambini: anche gli adolescenti che mangiano molti dolciumi hanno meno probabilita' di ingrassare. La ricerca e' stata anche pubblicata dalla rivista Food and Nutrition Research.
Nello studio i ricercatori hanno monitorato piu' di 11.000 bambini e ragazzi di eta' compresa tra i 2 e i 18 anni d'eta' dal 1999 al 2004.
I bambini che mangiano dolci hanno il 22 per cento di probabilita' in meno di essere obesi o in sovrappeso da adulti, ovviamente rispetto ai coetanei che non ne hanno mangiati.
I bambini golosi, hanno livelli piu' bassi della proteina C-reattiva; chi invece ne ha livelli molto alti, avrebbe molte probabilita' in piu' di sviluppare problemi cardiaci e altre malattie croniche.
"I dolci - ha detto Carol O'Neil, che ha coordinato lo studio - non devono sostituire i nutrienti nella dieta. Si tratta di uno speciale trattamento e deve essere goduto con moderazione" .
(Wel/ Dire)

lunedì 20 giugno 2011

Campagna di informazione sulla sicurezza in edilizia

Indagine 2010 A.S.C.
84,4% i cantieri del Lazio che presentano almeno un’inadempienza
l’Associazione lancia una campagna di informazione sulla sicurezza in edilizia

Partirà domani, 21 giugno, e si concluderà a settembre, la campagna di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza in edilizia promossa da A.S.C. - Associazione per la Sicurezza delle Costruzioni del Lazio.

Costituita nel 2009 dalle federazioni sindacali regionali dell’edilizia Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, A.S.C. - libera associazione senza scopo di lucro - opera all’interno del sistema Edilcassa, al quale aderiscono cooperative, artigiani e PMI delle costruzioni del Lazio, con l’obiettivo di rafforzare la tutela, la sicurezza e la salute dei lavoratori del settore, sia all’interno del cantiere che in qualsiasi altro luogo di lavoro.

Ai nastri di partenza, la campagna di informazione sulla sicurezza in edilizia si articolerà in 30 assemblee con i lavoratori dei cantieri della regione, e prevederà la diffusione di materiali e opuscoli informativi, sopralluoghi preventivi in cantiere, sessioni di formazione rivolte ai lavoratori. Le assemblee, che si svolgeranno presso i cantieri coinvolgendone i lavoratori, verteranno sia sulla normativa in materia di sicurezza, a partire dal Testo Unico (D.lgs n.81/2008 e s.m.i.), che sull’applicazione delle norme di buona prassi, attraverso un confronto aperto con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (R.L.S.T.) di A.S.C. e l’impiego di una metodologia semplice e diretta.

L’iniziativa nasce a seguito dello scenario emerso dai sopralluoghi effettuati nei cantieri del Lazio, aderenti al sistema Edilcassa, dai 6 Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (R.L.S.T.), nei primi 12 mesi di attività dell’Associazione, ovvero dal 1° novembre 2009 al 31 dicembre 2010... 

mercoledì 15 giugno 2011

Incontro con i Comuni rivieraschi a Roma

Si è svolto in Via Parigi a Roma un incontro tra l'Assessore nal Turismo Zappalà e i responsabili del demanio marittimo della regione Lazio.
Sono stati invitati tutti e 24 i comuni rivieraschi ma pochi hanno aderito. I primi ad arrivare sono stati l'assessore al Demanio Antonio Ciano di Gaeta,il Sindaco di Ponza e la Dott. Giancotti per il comune di Ventotene. L'assessore Zappalà, uomo di esperienza politica ha parlato del Turismo nel Lazio, della campagna mediatica che sta proponendo in Italia con un proprio sito Web e presso 18 stazioni ferroviarie italiane con pannelli giganti che mostrano le bellezze della nostra regione invitando i turisti a visitarla. Campagna che nei prossimi mesi sarà ripetuta nei porti e negli aeroporti europei. "Una iniziativa molto interessante-dice Ciano- ma abbiamo bisogno di infrastrutture capaci di accogliere milioni di turisti e prezzi competitivi. Roma e il Lazio offrono paesaggi unici, spettacolari, laghi,chiese secolari,conventi da visitare, spiagge bellissime, siti archeologici di interesse mondiali,borghi medievali che, solo a vederli, fanno mozzare il fiato. Abbiamo siti demaniali inutilizzati, caserme, cinte murarie secolari da ristrutturare. Gaeta, grazie al federalismo Demaniale, ha chiesto al Demanio 81 beni, aspettiamo la firma dei decreti attuativi, che ritardano a venire. Si parla di ottobre, vogliamo essere ottimisti. Questi beni sono una ricchezza inestimabile per il nostro territorio e non parlo solo di Gaeta. Roma ha a disposizione centinaia di strutture: caserme,conventi, poligoni,teatri,siti archeologici che, da soli,  potrebbero dare lavoro a migliaia di giovani. A Gaeta, quando era governatore Marrazzo, con una operazione unica, siamo riusciti a portare sotto la giurisdizione della città la Caserma San'Angelo, la casina rossa, l'orto botanico borbonico, la palazzina degli ufficiali da adibire a sito per i parchi del Sud pontino e la chiesa di San Michele. Queste strutture dovevano essere ristrutturate. La regione deve spenderci 29 milioni di euro, ma tutto è fermo, speriamo che il commissario del parco si attivi per recuperare quel manufatto.Monte Orlando potrebbe rappresentare il bacino culturale e religioso dell'intero territorio, non solo di Gaeta. Ma tutto è fermo. Con Marrazzo ,tramite il Dott. Raniero de Filippis erano cominciati lavori oggi interrotti, la Chiesa di San Michele e la palazzina degli ufficiali erano state quasi ristrutturate, poi tutto si è fermato. L'erba cresce sta  divorando nuovamente il sito. Una vera catastrofe. Se abbiamo trovato nell'assessore Zappalà una persona intelligente e pratica la stessa cosa non possiamo dire  giunta Polverini. A Gaeta sono stati tolti 26 milioni di euro per il completamento della Ferrovia Formia Gaeta, noi li vogliamo. Sono stati stornati 2 milioni di Euro che ci erano stati assegnati dalla Litorale Spa, dovevano servire a rifare i marciapiedi di Via Bologna e di Via Fontania. La Litorale SPA è stata cancellata dalla giunta di destra. Vorrebbero chiuderci l'Ospedale Don Luigi Di Liegro, sono norizie allarmanti. La sanità in provincia di Latina è in pareggio, chiudessero le strutture in deficit che insistono su Roma, togliessero alle strutture private le sovvenzioni che la Regione Lazio elargisce. Abbiamo accolto con piacere dalla bocca dell'assessore Zappalà che entro luglio il Consiglio della Regione  approverà il PUA regionale dopodichè ogni comune potrà apportare variazioni.Questa è una notizia ottima, come abbiamo apportato modifiche al regolamento regionale del 15 luglio 2009 approvato dalla giunta Marrazzo, sperando che siano accolte. Comunque abbiamo instaurato un ottimo rapporto con L'assessore Zappalà, che ci ha comunicato anche la modifica al regolamento regionale per  i pontili di attracco che in questo momento assillano l'isola di Ponza.
                                                                                  Partito del Sud Gaeta
 

IL FERMO PESCA 2011

...E SE MANCASSERO LE RISORSE ?
Dalle banchine i pescatori lanciano il loro appello affinché il Governo stanzi i fondi necessari per garantire un fermo tecnico obbligatorio per tutti.
Si richiede costantemente di preservare e tutelare le risorse, e la strada del fermo pesca obbligatorio è la più corretta per sostenere il ripopolamento ittico e garantire il giusto riposo di tutto il “sistema mare”.
Non si può chiedere ai pescatori da un lato di fare uno sforzo guardando alla riconversione e applicando un regolamento comunitario spesso inadeguato per molte tipologie di pesca, e dall’altro lato non sostenere la categoria con un fermo biologico adeguato e finanziato.
Tanti i pescatori del Golfo di Gaeta che hanno suggerito un fermo che non sia di soli 30 giorni o poco più, anche perché le risorse, come abbiamo avuto modo di apprendere dalle relazioni dei più grandi ricercatori mondiali, sono ormai drasticamente diminuite, e molte specie sono prossime all’estinzione.
Senza un’adeguata programmazione socio-economica, dopo le spadare, le turbosoffianti, la piccola pesca costiera entro le tre miglia, questa potrebbe essere veramente l’ultima spiaggia.
Non possono essere 10 o 20 milioni di euro su scala nazionale a frenare il progetto di riconversione del comparto, e nemmeno è possibile immaginare di tornare al passato rendendo il fermo su scala volontaria per il Tirreno e obbligatorio solo per l’Adriatico.
Invito anche le Amministrazioni locali e provinciali a muoversi in questa direzione, sostenendo l’occupazione e la tutela del mare attraverso una programmazione che possa utilizzare le risorse messe in campo dai vari Ministeri quali Ambiente, Politiche Agricole, Lavoro, facendo in modo di attuare una politica di convergenza condivisa : tutela dell’ambiente e garanzia occupazionale.
Tante le Regioni che hanno chiesto un fermo che sia di 60 o addirittura 90 giorni, e questo proprio per coniugare il rimessaggio e l’adeguamento delle imbarcazioni da pesca e la formazione professionale alle esigenze di riposo biologico imposte dal “MARE”.
                                                                                                Erminio Di Nora

mercoledì 8 giugno 2011

Castelforte(LT),scompare Pasquale Coviello

            Ieri sera alle 22.00 nella sua casa di via Capo di Ripa, cuore del centro storico di Castelforte si è spento Pasquale Coviello, un castelfortese doc, uno di quei politici che ha sempre avuto il suo paese nel cuore. Mai aveva voluto lasciare la casa natia preferendo sottoporsi a lunghi viaggi per raggiungere giornalmente Latina o Roma da consigliere provinciale e regionale.
            Aveva 77 anni. Sposato con Anna Caenaro ha due figlie Maria e Flora.
            Diplomato Geometra apre il suo studio tecnico e si inserisce anche nel mondo della scuola come docente di materie tecniche. Negli anni sessanta è anche corrispondente del quotidiano romano “IL TEMPO” facendosi protagonista di varie battaglie.
            Già negli anni sessanta con il MSI diventa Consigliere Comunale di Castelforte proseguendo il suo impegno fino agli anni novanta. Contemporaneamente viene eletto Consigliere Provinciale e negli anni ottanta diventa Consigliere Regionale del Lazio.
            La sua attività politica resta legata alle battaglie contro la Centrale Termoelettrica e poi contro la Centrale Nucleare del Garigliano. E' protagonista della lotta a favore dell'unificazione tra i Comuni di Castelforte e Santi Cosma e Damiano. Da Consigliere Regionale riesce nel 1980 a far approvare una legge per l'indizione del primo referendum per l'unificazione dei due comuni degli aurunci.
            Quella della istituzione della Scuola Superiore a Castelforte, inizialmente sperimentale con sei indirizzi (classico, scientifico, artistico, tecnico per geometri, commerciale per ragionieri e magistrale) è una delle battaglie vinte insieme al sindaco Aldo Coletta e al parroco del tempo don Silvio Aniello.
            Ma Pasquale Civiello è stato anche un attivo e importante sindacalista tanto da giungere a occupare per vari anni il posto di segretario provinciale della CISNAL. La sua siglia sindacale aveva la maggioranza negli stabilimenti industriali che hanno segnato la storia del dopoguerra a Castelforte: la Manuli Autoadesivi e la Ceramica Galba.
            Personaggio conosciutissimo in tutta la provincia di Latina riesce ad approdare in Regione dove si fa conoscere e apprezzare per la passione e l'impegno con il quale difendeva gli interessi del territorio e particolarmente del suo paese d'origine.
            I funerali si terranno domani 9 giugno 2011 nella dell'Annunziata alle ore 10.00

DICHIARAZIONE DEL SINDACO GIANPIERO FORTE

            Con la scomparsa di Pasquale Coviello se ne va un pezzo di storia della nostra Città. Un uomo che nel corso della sua vita ha saputo esprimere, a volte anche con toni forti, tutto il suo viscerale attaccamento al territorio. Di certo ha segnato un'epoca importante e significativa della storia della nostra Città. Esprimo alla moglie, alle figlie e alla famiglia tutto il dolore mio personale e quello della cittadinanza che lo ricorda con gratitudine”.

domenica 22 maggio 2011

Roccasecca dei Volsci(LT) con Sindaco «rosa»

Eccezionale l'Evento:
Nel consiglio comunale di Roccasecca dei Volsci saranno nove i consiglieri più il sindaco 'rosa'.
I consiglieri di maggioranza Giuseppe Papi, e Ivan Fiorini , Piero Casconi, Luigino Mandatori, Franca Petroni, Guido Mastrantoni. Tre consiglieri andranno in minoranza,
due della lista «Patto per Roccasecca», Ovidio Casconi, e Domenico Pietricola fortemente voluto dalla popolazione con 75 preferenze;
per la lista  «Voler bene a Roccasecca dei Volsci» il probabile designato è Antonio Casconi con la propria ed unica lista senza alleati.
Si pensa che per la carica di vice sindaco venga designato Guido Mastrantoni oppure Piero Casconi,
Barbara Petroni, unica candidata rosa candidata nella lista civica «Roccasecca per Barbara sindaco»
ha ottenuto 359 voti,  con 40 voti di scarto segue Ovidio Casconi 319; mentre Antonio Casconi 187.
La giovane Barbara, laureata in scienze politiche, sposata con un bambino di 4 anni e disoccupata, è alla prime armi nella guida di una Comunità e dovrà lavorare sodo, con uno staff di centro sinistra, contando sull’esperienza di Giuseppe Papi, che ha deciso di lasciare la linea politica di Orazio Balzarani affidandosi ad una coalizione di centro-sinistra.

lunedì 16 maggio 2011

Roccasecca dei Volsci(LT),guidata da una giovanissima

Roccasecca dei Volsci, comune ausono, sarà governato da una giovanissima, Barbara Petroni, per la lista di sinistra, con sei consiglieri  per la Maggioranza. Mentre per la Minoranza sono stati eletti Ovidio Casconi (candidato a Sindaco) nella lista di Centro con Domenico Petricola ed Antonio Casconi (candidato a Sindaco per la Lista civica).
Ritorna la giunta di Sinistra a governare il centro collinare e l'ex Sindaco Orazio Balzarani lascia l'attività politica che da un cinquantennio è stato una figura determinante non solo comunale.

sabato 16 aprile 2011

Fondi per misure di compensazione territoriale per Siti con Centrali nucleari

Comunicato stampa
E' stata una battaglia lunga e difficile, giocata con pazienza e tenacia ma alla fine l'abbiamo spuntata -dice il sindaco Gianpiero FORTE- Mi riferisco  ai fondi per misure di compensazione territoriale a favore dei siti che ospitano centrali nucleari e impianti a ciclo del combustibile nucleare. Ebbene. Dopo una lunga lotta, nei giorni scorsi -prosegue il primo cittadino di Castelforte- abbiamo ricevuto e ne hanno beneficiato anche altri comuni, la comunicazione del Ministero dell'Ambiente, che riceveremo per le annualità 2008 e 2009 e a seguire anche per le annualità successive. i benefici delle misure di compensazione in quanto il nostro territorio si trova a meno di 10 chilometri dal sito nucleare del Garigliano. Castelforte, quindi, entra a pieno titolo tra gli enti ai quali sarà ripartito il contributo delle misure di compensazione così come ha specificatamente indicato il Ministero dell'Ambiente. Insieme al nostro Comune godranno di questi benefici anche i Comune di Santi Cosma e Damiano e Minturno della provincia di Latina e i comuni di Cellole, Galluccio, Rocca d'Evandro, Roccamonfina”.
            Come si ricorderà fu proprio il sindaco di Castelforte Gianpiero Forte ad avviare questa battaglia nelle sedi competenti e il 18 ottobre 2007 la Giunta Comunale approvò la delibera n. 210 con la quale faceva richiesta al Parlamento per l'approvazione di un emendamento all'art. 4 della Legge n. 368 del 24.12.2003 con il quale si disponesse che analoghe misure di compensazione territoriali dovevano essere riconosciute ai Comune di Castelforte, Santi Cosma e Damiano e Minturno in quanto comuni ubicati nelle immediate vicinanze della Centrale nucleare del Garigliano. Con lo stesso atto deliberativo si richiedeva al Ministero dell'Ambiente, al CIPE, alla Provincia di Latina, all'ANCI e a tutti gli altri Enti a vario titolo interessati di intervenire nel procedimento per sostenere la richiesta di inserimento dei tre Comuni e della provincia stessa tra gli Enti beneficiari delle misure di compensazione previste appunto dall'art. 4 delle legge n. 368 del 24.12.2003.
            Dopo un lungo e complesso iter parlamentare, finalmente veniva approvato l'art. 7-ter delle legge n. 13/2009 che ha modificato l'originale art. 4 della citata legge n, 368/2003 “prevedendo che, tra gli enti locali beneficiari delle misure di compensazione ci fossero appunto tutti i comuni viciniori non solo alla Centrale del Garigliano ma a tutte le Centrali nucleari esistenti in Italia.
            Questo risultato perciò -aggiunge il Sindaco Gianpiero Forte- rappresenta la giusta conclusione di una lotta condotta con pazienza e perseveranza, sostenendo le ragioni di equità che l'ordinamento giuridico italiano non poteva ignorare. E' vero che anche altri enti si sono poi accodati rivendicando la correttezza della posizione espressa dal nostro Comune e ora siamo in tanti a godere di un ristoro la cui entità non  ci è ancora nota. Quello che è importante, però, è essere riuscita a stabilire un principio che, ora, non potrà più essere ignorato. Un particolare ringraziamento va all'on.le Gianfranco Conte, presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, che, insieme a noi, ha creduto nella bontà di questa battaglia ed è stato promotore dell'emendamento alla legge finanziaria 2009. certo non basteranno questi benefici economici a ripagare i nostri cittadini degli effetti negativi prodotti dalla presenza della centrale nucleare”.
            Si tratta, perciò di un risultato di portata storica che dimostra come il Sindaco Forte opera a tutela della salute e dell'ambiente e come, quindi, la bontà delle idee possa vincere e superare anche grossi ostacoli come la modifica di una legge nazionale.
            Ancora una volta, perciò, il Sindaco Forte, pur rappresentando un piccolo comune ha saputo far emergere iniziative di spessore come è già avvenuto in campo sanitario provinciale e nel campo dei rifiuti. Tutto ciò senza polemizzare con chi, invece, si diletta solo a chiacchierare gettando discredito su chi lavora con serietà e nell'interesse  generale .
lì 16 aprile 2011

Roccasecca dei Volsci(LT),LISTA “VOLER BENE A ROCCASECCA” presenta programma elettorale

COMUNE DI ROCCASECCA DEI VOLSCI (LT)
ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 15 E 16 MAGGIO 2011
LISTA “VOLER BENE A ROCCASECCA” CANDIDATO A SINDACO ANTONIO CASCONI

PROGRAMMA

IMPEGNO-LAVORO-SVILUPPO sono le parole-obiettivo che riassumono il programma elettorale della lista, sono obiettivi legati tra loro, non si può raggiungere uno senza gli altri due.
La lista propone persone di diversa appartenenza politica, età, sesso che rappresentano il mondo del lavoro, dell’imprenditoria, dell’agricoltura e dell’allevamento, dello studio, della disoccupazione che insieme vogliono rinnovare, vincere e amministrare, assicurando a tutta la Comunità di Roccasecca dei Volsci un Governo efficace per concretezza, rapidità e oculatezza negli aspetti amministrativo finanziario, ricorrendo anche a forme di gestione associata. Azioni mirate:
1.     valorizzazione delle professionalità dei dipendenti comunali con formazione e aggiornamento, prevedendo incentivazione economica per il raggiungimento degli obiettivi;
2.     stabilizzazione e tutela dei Lavoratori di Pubblica Utilità;
3.     attuazione reale del bilancio partecipato;
4.     attuazione di una collaborazione stretta con l’ANCI Lazio per la sperimentazione di modelli finalizzati allo sviluppo del territorio;
5.     installazione di impianti eco-sostenibili per la produzione di energia rinnovabile;
6.     completamento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, realizzazione isola ecologica per ridurre i costi di gestione e attuare il passaggio da tassa a tariffa, più giusta e conveniente per i cittadini;
7.     valorizzazione di tutte le risorse forestali, idriche e naturali del territorio;
8.     regolamentazione per la raccolta di funghi epigei e di altri prodotti del sottobosco in base alla legge regionale n°32/98 e successive modificazioni;
9.     istituzione dell’anagrafe canina; sterilizzazione dei cani randagi; istituzione del cane di quartiere;
10. rivedere la perimetrazione del Parco Ausoni-Aurunci in prossimità della Piana di San Salvatore;
11. destinazione di un’area per addestramento cani da caccia;
12. attuazione e potenziamento della convenzione con la Facoltà Universitaria di Ingegneria Ambientale, per studi e ricerche sulle tipicità e le criticità e  le potenzialità del territorio;
13. vigilanza sul corretto ripristino ambientale e paesaggistico delle cave;
14. controllo delle forme di inquinamento (acustico, elettromagnetico, del suolo e delle acque) anche attraverso il potenziamento della polizia locale e interventi di bonifica ove possibile;
15. revisione del piano regolatore e redazione dei piani particolareggiati;
16. recupero case abbandonate nel centro storico per destinazione ad uso sociale;
17. completamento e affidamento del campeggio, dell’ostello, dell’auditorium e del welcome Point;
18. miglioramento e messa in sicurezza della viabilità rurale e comunale;
19. realizzazione della parallela di Via Santa Croce; allargamento di Via Latina e realizzazione parcheggio Via degli Ulivi;
20. completamento e messa in sicurezza della strada provinciale;
21. completamento e attivazione ADSL;
22. sostegno alle produzioni agricole e zootecniche locali attraverso forme di promozione (punto vendita, farm-market, etc);
23. recupero e utilizzo a fini agricoli e zootecnici del pozzo della montagna (Lucerna);
24. ricognizione di tutte le aree demaniali ed eventuale affidamento a privati e associazioni per renderle produttive con salvaguardia dal rischio di incendi;
25. sostegno e incentivazione all’imprenditoria giovanile e femminile;
26. iniziative di tutela delle attività commerciali locali;
27. riorganizzazione dei servizi sociali già realizzati e nuove forme di opportunità e aggregazione in particolare per adolescenti, giovani e anziani;
28. ricerca di nuova collocazione del centro anziani;
29. programmi di screening specialistici territoriali in collaborazione con l’AUSL LT (individuazione sede idonea);
30. istituzione della Consulta delle Associazioni e individuazione di una sede unica per tutte;
31. ripresa del Gemellaggio con il Comune di Saint Romains (F);
32. esperienza di integrazione con i cittadini stranieri presenti a Roccasecca;
33. progetti di servizio civile in ambito Comunale;
34. valorizzazione e fruibilità del patrimonio Culturale Comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci”;
35. apertura e riconversione della Biblioteca come Centro Culturale Polivalente;
36. calendario annuale delle iniziative culturali, e nuove ipotesi di collaborazioni;
37. messa in sicurezza di tutti gli impianti sportivi e affidamento alle società sportive per la gestione;
38. istituzione del servizio di trasporto urbano;
approvazione e avvio della 1^ fase del progetto di valorizzazione turistica finalizzata al tempo libero che colloca Roccasecca dei Volsci all’interno del territorio più ampio dei Monti Lepini-Ausoni anche attraverso il Project Financing.  

giovedì 7 aprile 2011

Roccasecca dei Volsci(LT),rimborso da Acqualatina

             “Voler bene a Roccasecca” in collaborazione con il

             Centro per i Diritti del CittadinoOnlus


 COMUNICANO

a tutti i Cittadini che è possibile richiedere il rimborso di quanto versato impropriamente alla Società ACQUALATINA s.p.a. da titolari delle utenze non servite da impianti di depurazione attivi (sentenza della Corte Costituzionale 335/2008 e D.M. del 30/09/2009 del Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare).
Tutti coloro che sono interessati possono rivolgersi per informazioni ad Antonio Casconi -tel. 347/9227438- portando con sé l’ultima bolletta di Acqualatina Lunedì 11 Aprile alle ore 15,00 presso la SALA CONSILIARE DEL COMUNE per la compilazione del modulo, a cura del funzionario CODICI Onlus.

Il Capogruppo “Voler bene a Roccasecca”
                                                                                                    Antonio CASCONI

domenica 27 marzo 2011

Casconi su Rimborso spese Acqualatina

             “Voler bene a Roccasecca” in collaborazione con il 
             Centro per i Diritti del CittadinoOnlus 
 COMUNICANO
a tutti i Cittadini che è possibile richiedere il rimborso di quanto versato impropriamente alla Società ACQUALATINA s.p.a. da titolari delle utenze non servite da impianti di depurazione attivi (sentenza della Corte Costituzionale 335/2008 e D.M. del 30/09/2009 del Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare).
Tutti coloro che sono interessati possono rivolgersi per informazioni ad Antonio Casconi -tel. 347/9227438- portando con sé l’ultima bolletta di Acqualatina LUNEDI’ 28 MARZO alle ore 15,00 presso la SALA CONSILIARE DEL COMUNE per la compilazione del modulo, a cura del funzionario CODICI Onlus.

Il Capogruppo “Voler bene a Roccasecca”
                                                                                                    Antonio CASCONI
Roccasecca dei Volsci 21/03/2011. 

venerdì 25 marzo 2011

Brochure informativa di Gaeta(LT)

Brochure informativa di Gaeta, la presentazione agli operatori turistici
Il depliant sarà protagonista a Gerusalemme al Convegno internazionale sul turismo 
È stata presentata stamattina in aula consiliare dal Sindaco Raimondi e dall’Assessore alla Cultura e Comunicazione Salvatore Di Ciaccio la brochure informativa, in italiano e inglese, della città di Gaeta.
“Il percorso che ha portato alla realizzazione di questa brochure è partito dall’individuazione di un logo e di uno slogan che potesse caratterizzare la nostra città. L’opportunità ci è stata data dalla cessione gratuita del logo «E se la meta fosse Gaeta?» che è diventato ormai il marchio di riconoscimento della città. Naturalmente, questo è solo il primo passo e l’Amministrazione ha voluto puntare anche sull’accoglienza favorendo l’incontro e lo scambio di idee tra gli operatori del settore che stanno facendo molto bene la loro parte – spiega l’Assessore Di Ciaccio - Allo stesso tempo, abbiamo puntato sulla comunicazione rivolgendoci ad un ufficio stampa nazionale (Spaini&partners) che ha consentito di essere presenti sui maggiori mezzi di informazione nazionale con una certa frequenza”.
“È la prima volta che viene prodotta una brochure di questo tipo, per quanto può sembrare strano in una città che vuole fare del turismo una parte sempre più consistente della propria economia. Inoltre, la realizzazione di questo prodotto arriva in un ottimo momento perché siamo all’inizio della stagione estiva, in una fase in cui gli alberghi e gli stabilimenti cominciano ad organizzare le loro attività, e alla vigilia di un appuntamento importante quale la conferenza internazionale sul turismo che vedrà il Sindaco Raimondi come uno dei relatori – prosegue Di Ciaccio - Per quanto riguarda i contenuti, all’interno ci sono diverse sezioni che racchiudono tutto il nostro patrimonio storico, culturale e naturale per offrire al turista una panoramica completa su ciò che Gaeta può offrire non solo l’estate ma tutto l’anno. Infine, mi piace sottolineare che la brochure può diventare uno strumento per renderci conto di cosa disponiamo, acquisire il concetto di città accogliente ed ospitale e a trasmetterlo alle giovani generazioni”.
Il Sindaco Raimondi ha ringraziato i numerosi operatori presenti in aula consiliare ed ha illustrato loro il suo intervento in occasione del convengo internazionale sul turismo che si terrà da 29 al 31 marzo a Gerusalemme.
“Innanzitutto, è bene precisare che la concorrenza nel campo turistico è molto forte e non riguarda solo l’Italia: siamo in competizione con località in tutto il mondo, per questo bisogna creare un marchio (brand) facilmente riconoscibile che possa veicolare il nome e le bellezze della città in maniera efficace – dichiara Raimondi - La creazione del marchio è il tema della sezione del convegno al quale parteciperò illustrando i passi che Gaeta, unica città ad essere rappresentata istituzionalmente, ha fato e sta facendo in questo campo. Saranno presenti esperti internazionali di marketing che porteranno il loro prezioso contributo a questo tema: basti pensare che il moderatore si chiama John Chacko e cura l’immagine di Coca-Cola e Mcdonalds in Asia. Durante la mia permanenza in Israele incontrerò anche i tour operator locali che sono interessati a Paesi in cui possono integrare il mare con la cultura e gli eventi”.
“Nonostante la crisi mondiale, Gaeta non ha perso quote di mercato per due motivi. Il primo è la capacità degli operatori di saper accettare la sfida della concorrenza internazionale facendo più attenzione al continuo miglioramento e al rapporto qualità-prezzo: si può offrire, per esempio, una stanza a 250 euro ma bisogna essere anche capaci di dare un servizio che sia all’altezza della somma che si richiede – conclude il Sindaco - Dall’altra parte c’è l’Amministrazione che, nonostante le critiche, sta intervenendo sull’arredo urbano per dare l’immagine di una città ospitale ed accogliente. Basti pensare che negli ultimi tre anni abbiamo speso in manutenzione più dei venti anni precedenti. Ringrazio, infine, tutti gli operatori turistici che stanno facendo del loro meglio per rendere Gaeta sempre più appetibile per i turisti e l’Amministrazione li supporterà con i mezzi a disposizione”.

Cisterna (LT),accoglie reliquie di Padre PIO

CITTÁ DI CISTERNA
DIOCESI  di  LATINA – TERRACINA – SEZZE – PRIVERNO
LE RELIQUIE DI PADRE PIO A CISTERNA
E CONVEGNO DIOCESANO DEI GRUPPI DI PREGHIERA DI
SAN PIO DA PIETRELCINA
 “Una Presenza Che Costruisce La Comunità

SABATO 26 MARZO 2011
PRESSO LA NUOVA CHIESA PARROCCHIA SAN VALENTINO
*********************
IL GRUPPO DEVOTI DI SAN PIO DA PIETRELCINA
LA PARROCCHIA SAN VALENTINO IN COLLABORAZIONE CON IL COORDINAMENTO REGIONALE DEI GRUPPI DI PREGHIERA DI PADRE PIO DEL LAZIO
INVITANO
LA CITTADINANZA AD ACCOGLIERE LE RELIQUIE DI SAN PIO DA PIETRELCINA, METTENDOCI IN UN PROFONDO ATTEGGIAMENTO DI PREGHIERA ED ASCOLTO PER IMPLORARE LA SUA INTERCESSIONE, BENEDIZIONE E GRAZIE PER LE NOSTRE FAMIGLIE, GLI AMMALATI E I BISOGNOSI.
PROGRAMMA
- ORE 15,30 : ACCOGLIENZA DELLE RELIQUIE DI SAN PIO CON RITROVO  PRESSO LA   
                       CAPPELLETTA VIA ALDO MORO  A SEGUIRE, PROCESSIONE FINO IN CHIESA                                             
- ORE 16,00 : INIZIO CONVEGNO PRESSO LA NUOVA CHIESA
INTERVERRANNO
STEFANO CAMPANELLA - DIRETTORE DI TELERADIO PADRE PIO   (COORDINATORE)
ANTONELLO MEROLLA -  SINDACO DI CISTERNA DI LATINA
DON PIETRO BONGIOVANNI - COORDINATORE “GRUPPI” REGIONALE LAZIO DI SAN PIO
DON LIVIO FABIANI - PARROCCHIA SAN VALENTINO CISTERNA DI LATINA
BRUNO IPPOLITI - CAPO GRUPPO DI SAN PIO DA PIETRELCINA
                                        PARROCCHIA SAN VALENTINO CISTERNA DI LATINA
ORE 17,30 : SANTO ROSARIO MEDITATO
ORE 18,00 : SANTA MESSA PRESIEDUTA DA DON PIETRO BONGIOVANNI
*********************
AL TERMINE DELLE SANTE MESSE BENEDIZIONE CON IL GUANTO DI PADRE PIO.
LE RELIQUIE SARANNO ESPOSTE SABATO 26 E DOMENICA 27 PRESSO LA NUOVA CHIESA DI SAN VALENTINO.

INFO. CONTATTARE:
·        CAPO GRUPPO BRUNO IPPOLITI, TEL : 06 9694468 CELL: 338 8306180
·        PARROCCHIA SAN VALENTINO, DON LIVIO FABIANI TEL: 06 9698512
·        COORDINAMENTO REGIONALE GRUPPI DI PREGHIERA DEL LAZIO TEL 06 6875187