mercoledì 8 giugno 2011

Castelforte(LT),scompare Pasquale Coviello

            Ieri sera alle 22.00 nella sua casa di via Capo di Ripa, cuore del centro storico di Castelforte si è spento Pasquale Coviello, un castelfortese doc, uno di quei politici che ha sempre avuto il suo paese nel cuore. Mai aveva voluto lasciare la casa natia preferendo sottoporsi a lunghi viaggi per raggiungere giornalmente Latina o Roma da consigliere provinciale e regionale.
            Aveva 77 anni. Sposato con Anna Caenaro ha due figlie Maria e Flora.
            Diplomato Geometra apre il suo studio tecnico e si inserisce anche nel mondo della scuola come docente di materie tecniche. Negli anni sessanta è anche corrispondente del quotidiano romano “IL TEMPO” facendosi protagonista di varie battaglie.
            Già negli anni sessanta con il MSI diventa Consigliere Comunale di Castelforte proseguendo il suo impegno fino agli anni novanta. Contemporaneamente viene eletto Consigliere Provinciale e negli anni ottanta diventa Consigliere Regionale del Lazio.
            La sua attività politica resta legata alle battaglie contro la Centrale Termoelettrica e poi contro la Centrale Nucleare del Garigliano. E' protagonista della lotta a favore dell'unificazione tra i Comuni di Castelforte e Santi Cosma e Damiano. Da Consigliere Regionale riesce nel 1980 a far approvare una legge per l'indizione del primo referendum per l'unificazione dei due comuni degli aurunci.
            Quella della istituzione della Scuola Superiore a Castelforte, inizialmente sperimentale con sei indirizzi (classico, scientifico, artistico, tecnico per geometri, commerciale per ragionieri e magistrale) è una delle battaglie vinte insieme al sindaco Aldo Coletta e al parroco del tempo don Silvio Aniello.
            Ma Pasquale Civiello è stato anche un attivo e importante sindacalista tanto da giungere a occupare per vari anni il posto di segretario provinciale della CISNAL. La sua siglia sindacale aveva la maggioranza negli stabilimenti industriali che hanno segnato la storia del dopoguerra a Castelforte: la Manuli Autoadesivi e la Ceramica Galba.
            Personaggio conosciutissimo in tutta la provincia di Latina riesce ad approdare in Regione dove si fa conoscere e apprezzare per la passione e l'impegno con il quale difendeva gli interessi del territorio e particolarmente del suo paese d'origine.
            I funerali si terranno domani 9 giugno 2011 nella dell'Annunziata alle ore 10.00

DICHIARAZIONE DEL SINDACO GIANPIERO FORTE

            Con la scomparsa di Pasquale Coviello se ne va un pezzo di storia della nostra Città. Un uomo che nel corso della sua vita ha saputo esprimere, a volte anche con toni forti, tutto il suo viscerale attaccamento al territorio. Di certo ha segnato un'epoca importante e significativa della storia della nostra Città. Esprimo alla moglie, alle figlie e alla famiglia tutto il dolore mio personale e quello della cittadinanza che lo ricorda con gratitudine”.

Nessun commento:

Posta un commento