martedì 31 gennaio 2012

Gaeta(LT),per il Porto commerciale

Porto commerciale, la Giunta favorevole all’adeguamento tecnico funzionale
Di Perna: l’obiettivo è adeguare lo scalo ai nuovi traffici marittimi
Nei giorni scorsi la Giunta Comunale si è espressa favorevolmente, tramite una delibera, all’adeguamento tecnico funzionale del porto di Gaeta che consente di proseguire con i lavori di escavo del fondale senza andare in contrasto con il Piano Regolatore Portuale (Prp).
“Dopo il positivo Comitato portuale dello scorso ottobre, è stato approvato questo importante atto che consente l’adeguamento del nostro scalo commerciale ai nuovi traffici marittimi. Questo adeguamento si pone l’obiettivo di rendere operativi più di 350 metri della banchina Cicconardi con un fondale di 12 metri, portando gli ulteriori 90 metri di banchina a meno dieci, come da Prp vigente. Il progetto di adeguamento tecnico funzionale del porto commerciale nasce dal bisogno, espresso dagli operatori portuali, di adeguare le infrastrutture all’aumento delle dimensioni delle unità commerciali – spiega l’Assessore alla Portualità Cosmo Di Perna - È un fenomeno che si è sviluppato negli ultimi anni in conseguenza dell’aumento del costo dei noli e dei trasporti e, quindi, il Porto di Gaeta può collocarsi, all’interno di questo senario, in una posizione competitiva nel campo dei trasporti navali delle merci. Tutto ciò produrrà un potenziamento ed un rilancio del nostro scalo commerciale garantendo ai nostri operatori la possibilità di aprire verso nuovi traffici e di aumentare lo sviluppo e l’occupazione”.
Proprio le possibilità occupazionali sono al centro delle dichiarazioni del Sindaco Raimondi.
“Come ente locale abbiamo il compito di creare o favorire le condizioni necessarie affinché le aziende possano incrementare la loro forza lavoro. Il porto, e tutti gli atti finalizzati a suo sviluppo e potenziamento, è un grande occasione per incrementare l’occupazione non solo per la città di Gaeta ma anche per i comuni del comprensorio del Golfo. Dal nostro insediamento abbiamo cercato di intervenire su più ambiti per favorire le politiche occupazionali e per far ciò abbiamo deciso di puntare sulle grandi opere che dopo anni di sforzi stanno per dare i risultati che speravamo – dichiara il Sindaco Raimondi - Tutto questo è stato possibile anche grazie alla sinergia con gli altri enti competenti come l’Autorità Portuale: in questo momento di crisi l’unica strada che si poteva percorrere era quella della collaborazione costruttiva con l’unico obiettivo del bene comune. Inoltre, si può parlare di un’altra vittoria politica frutto dei rapporti ottimi ed autentici con il Presidente Pasqualino Monti, non come quelli vantati ed irreali dal PdL e dal suo candidato Sindaco. È stato un percorso lungo che potrà dare ancora tante soddisfazioni nei prossimi anni grazie ad un’Amministrazione scevra da condizionamenti esterni e che pensa soltanto allo sviluppo di Gaeta”.

giovedì 26 gennaio 2012

Fondi(LT),autotrasportatori mettono fine alla protesta(vedi tirrenocronaca)

Fondi(LT),autotrasportatori mettono fine alla protesta

FONDI,ripresa attività autotrasporti
Ecco quanto ha dichiarato il Sindaco Salvatore De Meo sulla ripresa delle attività nel centro commerciale MOF dopo l’agitazione sul rincaro prezzi della benzina:
«Sono lieto che gli autotrasportatori del Mercato Ortofrutticolo di Fondi abbiano deciso di porre fine allo sciopero. Desidero sottolineare come anche l’iniziativa posta in essere a Fondi abbia contribuito a sollecitare l’attenzione del governo nei confronti delle problematiche della categoria. Ciò nonostante, come ho avuto modo di dire in occasione degli incontri avuti in questi giorni con gli operatori, lo stato di agitazione proclamato evidenzia un problema più ampio che investe l’intera filiera agroalimentare e che merita di essere affrontato immediatamente da tutti i protagonisti, in primis dall’Ente Gestore del MOF, per individuare soluzioni strutturali per un settore importante a cui sono legate migliaia di aziende del nostro territorio. Nel corso della protesta ho manifestato solidarietà e vicinanza agli autotrasportatori perché vivono da troppo tempo una mancanza di regole tese ad una riqualificazione ed incentivazione delle attività. Sono grato alle centinaia di aziende che hanno manifestato, alle quali riconosco un grande senso di responsabilità e di rispetto civico poiché nei giorni della protesta a Fondi non si è verificato alcun episodio di intolleranza o ancor peggio di violenza, come purtroppo accaduto in diverse realtà italiane, e di ciò essi stessi devono essere orgogliosi. Mi auguro che la compattezza riscontrata in questa circostanza tra tutti gli operatori del MOF si possa registrare anche nel prosieguo dell’analisi delle problematiche che attanagliano il settore e che proprio da Fondi possano arrivare soluzioni e prospettive per l’intera categoria. Ho avuto modo di incontrare il Presidente del Centro Agroalimentare, Michele Pasca-Raymondo, al quale ho sollecitato un incontro dei dirigenti del MOF in sede di Consiglio comunale per affrontare le emergenze di un settore che necessita di interventi importanti al fine di consentire al MOF di essere una vera piattaforma distributiva sempre più partecipe dei nuovi scenari del commercio globale. L’Amministrazione comunale sarà ben lieta di contribuire a tali opportune valutazioni, per le quali auspica un confronto permanente con l’Ente Gestore e tutte le aziende del MOF».

mercoledì 25 gennaio 2012

Gaeta(LT),sostegno ai Pescatori

GAETA, il Sindaco Raimondi rivolge invito al Governo per sostenere i pescatori

E’ al fianco dei pescatori il primo cittadino di Gaeta, Antonio Raimondi,  che protestano per le misure governative che colpiscono anche il loro settore.
“La situazione si sta facendo insostenibile. Da tempo i pescatori non riescono ad avere guadagni decenti, nonostante giornate lavorative lunghe e massacranti, a causa del prezzo del carburante e dei fermi biologici in periodi non adatti al contesto mediterraneo. Il Governo Monti deve capire che non si può aumentare la tassazione sul settore della pesca, così come per tutti gli altri comparti produttivi, senza intervenire a livello europeo per ottenere le deroghe alla normativa comunitaria che penalizza fortemente i pescatori del comparto marittimo di Gaeta – dichiara il Sindaco Raimondi - Come Amministrazione comunale, ci siamo attivati immediatamente dopo gli incontri del 15 e del 22 novembre 2011, quest’ultimo alla presenza dei rappresentanti dei pescatori, il Comandante della Capitaneria di Porto e dei comuni del comparto marittimo di Gaeta (Formia, Itri, Fondi, Sperlonga, Terracina, San Felice Circeo, Ponza, Ventotene e Minturno), chiedendo formalmente un incontro al Ministro per le Politiche Agricole Mario Catania affinché questi esercitasse il suo ruolo di mediazione nei confronti di Maria Damanaki, Commissario Europeo per la Pesca”.
“Ci siamo lasciati dopo quella riunione con l’impegno da parte dei pescatori di presentare in breve tempo un piano di gestione. Purtroppo, questa seconda fase non si è mai avviata ma comprendo la complessità di tale documento che sta richiedendo un tempo maggiore per la sua preparazione ed auspico che ci si possa incontrare presto per conoscerlo – aggiunge Raimondi - Ricordo che tutti i comuni hanno dato la loro disponibilità a sostenere l’iniziativa dei pescatori e si sono detti pronti a compiere tutte le azioni necessarie presso le sedi istituzionali nazionali e comunitarie”.

sabato 21 gennaio 2012

Fondi (LT),per Ufficio Giudice Pace

Si è tenuto presso la Casa comunale l’incontro indetto dal Sindaco di Fondi Salvatore De Meo in merito all’Ufficio del Giudice di Pace di Fondi.
I Sindaci ed i loro delegati dei Comuni di Monte San Biagio, Sperlonga, Lenola e Campodimele hanno innanzitutto condiviso la preoccupazione per l’annunciata sospensione dell’Ufficio di Fondi nell’ambito della complessiva riorganizzazione degli Uffici Giudiziari.
A fronte di tale prospettiva, il Sindaco De Meo ha manifestato la piena disponibilità del Comune di Fondi a farsi carico di iniziative concrete che possano consentire di mantenere in vita tale presidio.
I Sindaci dei Comuni interessati, per quanto siano difficili le condizioni economiche degli stessi enti, hanno comunque rappresentato una disponibilità di massima a condividere le iniziative che il Comune di Fondi intende porre in essere.
Nello specifico il Sindaco De Meo, fermo restando quanto verrà deciso in sede ministeriale, ha ipotizzato anche la possibilità da parte dei primi cittadini dei Comuni coinvolti di individuare nelle singole Amministrazioni aderenti specifico personale che, previa apposita formazione, possa essere assegnato alle attività amministrative necessarie al funzionamento dell’Ufficio.
Nei prossimi giorni il Sindaco di Fondi, anche con il concorso del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della provincia di Latina e dell’Associazione Forense Fondana, verificherà nel dettaglio quali potranno essere le misure da adottare, con particolare riferimento al reperimento di risorse umane che possano esercitare le funzioni di Cancelliere, per garantire all’Ufficio del Giudice di Pace di Fondi la piena funzionalità.

martedì 17 gennaio 2012

Minturno si prepara per le elezioni

Ufficialmente presentato il candidato a Sindaco a Scauri
A sostenere Maurizio Faticoni alla candidatura a sindaco sono la lista civica capeggiata dall’Architetto Cesare Croca, la lista Volare, la lista Polverini, lista di sole donne e  Città Nuove. Presente alla convention il segretario generale nella Regione Lazio, Salvatore Ronchi.
Sono intervenuti, come dalle foto, Giuliano Giannetti, Luca Salvatore, Francesco Cremona.
Moderatore Cesare Crova.


 


Appello per chiusura Giudice di Pace a Minturno(LT)

La chiusura dell'Ufficio del Giudice di Pace di Minturno rappresenta per questo nostro territorio un ulteriore passo indietro che finisce per determinare una serie di problematiche di vario genere non solo per l'amministrazione della giustizia ma per i nostri cittadini costretti ad affrontare nuove e maggiori spese per la difesa e/o la tutela dei propri interessi e diritti.
            Atteso che lo stesso decreto che dispone la chiusura anche dell'Ufficio del Giudice di Pace di Minturno consentirebbe di conservarlo in attività se, entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento di soppressione, gli enti locali interessati ne richiederanno il mantenimento in attività accollandosi i relativi oneri, ho creduto opportuno assumere l'iniziativa di convocare un incontro con i sindaci dei Comuni interessati.
            Pertanto, come Sindaco di Castelforte mi ero già attivito per la convocazione di una conferenza dei sindaci da tenersi lunedì 23 gennaio 2012 alle ore 12.00 presso la sala consiliare del Comune di Castelforte ma nel frattempo ci siamo raccordati anche con il Comune di Minturno che è la sede dell'Ufficio del Giudice di Pace e si è convenuto di realizzare l'incontro mercoledì 25 gennaio 2012 alle ore 12.00 ma presso il Comune di Minturno.
            Anche in questo frangente, insomma, si va affermando l'idea che per affrontare le varie problematiche occorre lavorare con una logica di comprensorio. Quell'idea che aspira a creare la Città del Golfo, insomma, si va affermando in maniera sempre più forte e puntuale.
            Infine è auspicabile che perchè la riunione del 25 gennaio 2012 sia produttiva appare utile poter disporre, qualora qualcuno lo avesse già predisposto, uno studio di fattibilità con l'analisi dei costi contenente, tra l'altro,  anche  la relativa ripartizione delle spese tra i nostri enti.
dal Sindaco di Castelforte